La ruota degli Innocenti al Monastero della Pietà

È una delle rare ruote degli innocenti ancora visibili nel in Italia e si trova a Calle della Pietà dove un tempo c’era la chiesa della Pietà ed il monastero,  oggi  parte dell’hotel Metropole.

La porta era destinata a quelle mamme che non sarebbero state in condizione di allevare il loro bambino e che, per questo, erano costrette ad abbandonarlo. La ruota, grazie al suo meccanismo, permetteva di lasciare il piccolo in assoluto anonimato, in quanto una volta messo il neonato all’interno della culla e fatto suonare la campane che avvertivano le suore di un nuovo arrivo, la mamma poteva allontanarsi senza essere vista da nessuno.

Vicino alla ruota, sotto l’altorilievo che mostra la Vergine con Bambino, è possibile notare una fessura e la scritta “offerta agli esposti” dove potevano essere fatte delle donazioni per aiutare il monastero al mantenimento di tutti gli orfani ospitati. Dall’altro lato della calle è visibile una targa in marmo che riporta che era severamente vietato abbandonare i bambini ed i contravventori sarebbero stati maledetti e scomunicati  qualora  i genitori avessero avuto le risorse per crescerli.